Scopri le notizie più recenti

Via libera dall’Ema al primo vaccino contro la bronchiolite

Via libera dall’EMA (l’Agenzia europea del farmaco) alla concessione per l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione europea (UE) per Abrysvo, medicinale realizzato da Pfizer, disponibile sotto forma di polvere e solvente (per la preparazione di una soluzione iniettabile) destinato alla prevenzione contro la malattia causata dal virus respiratorio sinciziale (RSV). Si tratta, in buona sostanza, del primo vaccino RSV contro la bronchiolite.

Il farmaco, spiega l’Agenzia con una nota pubblicata sul proprio sito, è indicato per l’immunizzazione passiva dei neonati dalla nascita fino ai 6 mesi di età dopo la somministrazione del vaccino alla madre durante la gravidanza. Questo vaccino è anche indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti di età pari o superiore a 60 anni.

L’RSV è un virus respiratorio comune che di solito provoca sintomi lievi, simili al raffreddore, ma può causare gravi conseguenze per i bambini e gli anziani. Infatti, nei bambini RSV è una delle principali cause di ricovero pediatrico in Europa. Può causare bronchiolite e polmonite e può portare a distress respiratorio fatale.

Fonte news: EMA

Notizie

Articoli recenti