L’acne è una malattia della pelle molto comune. Stime alla mano, si calcola che colpisca il 9,4% delle persone in tutto il mondo. Pensate: solo negli Stati Uniti, curarla costa annualmente circa tre miliardi di dollari. Ebbene, grazie a un nuovo studio sono stati rivelati i trattamenti più efficaci volti a contrastare questa forma di infiammazione che si manifesta attraverso comedoni (punti bianchi e neri), cisti, papule e pustole
LO STUDIO
Lo studio, pubblicato su “Annals of Family Medicine” e di cui ha dato notizia il portale governativo americano PubMed, è stato coordinato dai ricercatori del National Taiwan University Hospital di Taiwan, i quali hanno passato al setaccio 221 report controllati randomizzati per un totale di 65.601 pazienti coinvolti.
LA TERAPIA PIU’ EFFICACE
Ebbene, gli scienziati hanno scoperto che la terapia più efficace, quella, cioè, che presenta i migliori risultati contro l’acne, è rappresentata dall’isotretinoina (assunta per via orale), seguita da una tripla terapia a base di un antibiotico topico, un retinoide topico e perossido di benzoile (BPO).
Fonte news: PubMed