Chi siamo

Laboratori Italiani Riuniti S.p.A.

Laboratori Italiani Riuniti è una società specializzata nei servizi di analisi cliniche di laboratorio e di specialistica ambulatoriale, nata dall’incontro e dal confronto di più esperienze maturate nel vasto mondo della “sanità italiana”: l’imprenditoria sanitaria, le relazioni istituzionali, la finanza a supporto delle scienze della vita e la gestione aziendale. 

HUB di riferimento della rete di strutture di eccellenza facenti capo a Federlab Italia (associazione di categoria tra le più rappresentative, a livello nazionale, dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali accreditati con il SSN), LIR ha maturato, nel corso del tempo ed, in particolare, nei mesi difficili della pandemia, una notevole esperienza nell’ambito della medicina del lavoro e dello sport professionistico/dilettantistico. Due ambiti in cui la società risulta pienamente attiva e dove opera eseguendo tamponi molecolari, tamponi antigenici e test sierologici per: l’Unione Italiana Lavoratori; Associazione Generale Italiana dello Spettacolo; le principali Fondazioni Lirico Sinfoniche e Teatrali (citando solo come esempio il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica Verdi, Il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma e tante alte realtà del mondo dello spettacolo) ; la Federazione Italiana Giuoco Calcio; la Lega Calcio Professionistico; la Lega Calcio Professionistico serie B; la Lega Nazionale Dilettanti; il Volley (serie A maschile e femminile); il Basket (serie A); la Lega Nazionale Pallacanestro, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Paralimpico Italiano ed altri organismi sportivi. 

Le attività di sorveglianza sanitaria si rivolgono anche al mondo del turismo. Di particolare interesse è, in questo settore, l’esecuzione di prestazioni diagnostiche per i clienti e per il personale delle strutture alberghiere associate a Federalberghi. 

Sempre nell’ambito di coordinamento della rete di eccellenze di Federlab Italia, LIR ha svolto e svolge, tuttora, attività di monitoraggio sanitario e di screening COVID-19 a supporto dell’organizzazione di grandi eventi, tra i quali meritano una particolare menzione gli ultimi Campionati Europei di Calcio, la spedizione Olimpica e Paralimpica italiana ai giochi di Tokio 2020 e i Campionati Europei di Ciclismo. 

Nel solco delle intese promosse da Federlab Italia su tutto il territorio nazionale, Laboratori Italiani Riuniti sta coordinando lo sviluppo dell’accordo con Federfarma Lombardia nell’ambito del quale si prevede l’integrazione delle farmacie lombarde con la rete di eccellenza dell’associazione dei laboratori e dei centri poliambulatoriali, per l’erogazione di prestazioni di laboratorio.

Nel suo percorso, LIR si avvale di un advisory board composto da esperti di chiara fama nel campo della medicina, del diritto alla salute e dell’economia sanitaria, tendendo a costruire alleanze con atenei, primari istituti di ricerca e con le principali organizzazioni internazionali del settore. Da qui anche l’organizzazione di percorsi di alta formazione, pensati per i propri professionisti, realizzati mediante la collaborazione con istituzioni universitarie e centri di ricerca. Al momento è attiva una collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli nell’ambito della Biologia Molecolare e la Genetica Umana.   

Ancora, nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi offerti, Laboratori Italiani Riuniti ha sviluppato, sull’intero territorio nazionale, una rete a supporto delle attività di assistenza domiciliare in grado di poter offrire i servizi sanitari direttamente presso il luogo di svolgimento delle attività lavorative e/o presso il domicilio degli operatori.

Le attività territoriali sono integrate con un sistema logistico composto da mezzi per il trasporto dei campioni biologici e delle attrezzature, da auto mediche e da ambulatori mobili.  

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci…

Governance

CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE

Vittorio De Angelis

Amministratore Delegato

Andrea Pederzolli

Investor Relations

Massimo Cherubini

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Pietro Napolitano

Public Affairs
Governance

DIREZIONE

Michele Brait

Direttore Generale