Scopri le notizie più recenti

Studio sui pesticidi agricoli: l’aumento del rischio di cancro è paragonabile a quello provocato dal fumo

In uno studio nazionale, un team di ricercatori americani ha messo in relazione l’aumento del rischio di cancro dovuto all’utilizzo di pesticidi agricoli con quello provocato dal fumo. I risultati della ricerca, pubblicati su “Frontiers in Cancer Control and Society“, hanno evidenziato che per alcuni tipi di tumore, l’effetto dell’uso di pesticidi in agricoltura è praticamente paragonabile a quello provocato dal fumo.

“Una delle principali preoccupazioni sui pesticidi nonché il focus dello studio – scrivono gli scienziati statunitensi – è il legame tra pesticidi e incidenza del tumore”. In particolare, “i pesticidi sono stati collegati al cancro del colon-retto, ai polmoni, alle leucemie infantili e adulte, ai linfomi e al cancro al pancreas, tra gli altri; e tutti i tumori combinati che sono paragonabili al fumo (per alcuni tipi di cancro)”.

Ebbene, è la sintesi del report: attraverso l’analisi completa e l’approccio unico, viene sottolineata l’importanza di una valutazione olistica dei rischi dell’uso di pesticidi per le comunità, che può essere utilizzata per influenzare le future politiche in materia di pesticidi.

Fonte news: Frontiers in Cancer Control and Society

Foto: Erich Westendarp @Pixabay

Notizie

Articoli recenti