Un rivoluzionario sensore potrebbe essere in grado di rilevare i cambiamenti nello stato di salute di una persona semplicemente analizzandone i biomarcatori chimici presenti nel sudore. Il dispositivo, progettato da un team di ricercatori della Ohio State University, è già stato testato con successo nel corso di una sperimentazione: i risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances.
UNA “COLLANA SMART”
In sostanza, il sensore biochimico rileva lo zucchero nel sudore che gli esseri umani espellono dalla loro pelle quando fanno esercizio fisico. Il sofisticato meccanismo, realizzato con materiali ultrasottili e flessibili, ha la forma di una “collana smart“, con tanto di chiusura e ciondolo. Una volta posizionato intorno al collo, viene utilizzato per monitorare il livello di glucosio delle persone che in quel momento si stanno allenando o comunque stanno facendo esercizio fisico e dunque stanno sudando.
FUNZIONA SENZA BATTERIE
Il sensore è wireless: funziona senza batteria utilizzando un circuito di risonanza che riflette i segnali a radiofrequenza inviati da un sistema di lettura esterno. Necessita solo di una quantità minima di sudore per il funzionamento dell’interfaccia.
I RISULTATI DEL TEST
I partecipanti al test, dopo essersi impegnati nel ciclismo in un luogo chiuso per 30 minuti, hanno fatto una pausa di 15 minuti, durante la quale hanno bevuto bevande zuccherate, prima di riprendere l’attività. I risultati hanno mostrato che il sensore ha tracciato con successo i loro livelli di glucosio, il che suggerisce che funzionerà per monitorare anche altre importanti sostanze chimiche presenti nel sudore.
Credits foto: @Viktor Gladkov/shutterstock.com – Riproduzione riservata