Scopri le notizie più recenti

Arcipelago delle Eolie: il “risveglio” di Vulcano. La Protezione Civile dirama l’allerta gialla

Cosa sta succedendo a Vulcano? E’ notizia di questi giorni che nel corso dell’estate, ed in particolare a partire dal mese di settembre, i sistemi di monitoraggio dell’INGV hanno evidenziato la variazione di alcuni segnali geofisici e geochimici sull’isola dell’arcipelago siciliano delle Eolie: si tratta, nello specifico, di quelli legati all’attività del sistema idrotermale che alimenta le fumarole del cratere della Fossa. Lo spiega l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con una nota pubblicata sul proprio sito.

TEMPERATURA DEI GAS AUMENTATA
Per essere più precisi, viene sottolineato, la temperatura dei gas emessi dalle fumarole sull’orlo craterico è aumentata e la composizione dei gas mostra un aumento di CO2 e SO2 (anidride carbonica e anidride solforosa). Anche la microsismicità locale legata alla dinamica del sistema fumarolico ha mostrato un aumento nelle ultime settimane.

POTENZIATI SISTEMI DI MONITORAGGIO E SORVEGLIENZA
Tutte le informazioni relative alla sorveglianza e al monitoraggio che l’INGV svolge sull’Isola di Vulcano vengono trasmesse tempestivamente dall’Osservatorio Etneo e dalla Sezione di Palermo al Dipartimento della Protezione Civile e a tutte le Autorità competenti, secondo procedure concordate, per le valutazioni del caso. L’INGV sta provvedendo al potenziamento delle reti di monitoraggio e sorveglianza esistenti per seguire al meglio l’evolversi di questa situazione.

OSSERVATORIO ETNEO INSTALLA NUOVE STAZIONI SISMICHE
In questi giorni, l’Osservatorio Etneo ha installato nuove stazioni sismiche a integrazione di quelle esistenti sull’isola, predisponendo anche la messa in opera di una telecamera termica che inquadri l’area fumarolica del cratere. Inoltre, da circa due mesi la sezione di Palermo dell’INGV ha attivato 4 nuove stazioni nell’abitato di Vulcano Porto per la misura del flusso di CO2 dal suolo e della concentrazione di CO2 in aria.

PROTEZIONE CIVILE DIRAMA L’ALLERTA GIALLA
Ulteriori rilievi e campagne di misura sono previsti per le prossime settimane. In particolare, a metà ottobre verrà eseguita la campagna annuale di misure GPS tra le isole di Vulcano e Lipari, con particolare dettaglio nell’area del cono della Fossa, che permetterà di valutare meglio la dinamica in atto. Sulla base dei cambiamenti sopra descritti, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio del livello di allerta da Verde a Giallo per l’Isola di Vulcano.

Fonte: INGV Vulcani

Notizie

Articoli recenti