Scopri le notizie più recenti

Cancro al colon e obesità: identificate le molecole che favoriscono la diffusione delle cellule staminali tumorali

L’obesità è un forte fattore di rischio per la progressione del tumore, ponendo il cancro correlato all’obesità come una delle principali cause di morte. Tuttavia, i meccanismi molecolari che conferiscono alle cellule tumorali proprietà metastatiche nei pazienti affetti da obesità rimangono inesplorati. In uno studio a cura dei ricercatori del Dipartimento di Discipline chirurgiche, oncologiche e stomatologiche “Dichirons” dell’Università di Palermo, guidati dal prof. Giorgio Stassi, viene mostrato che IL-6 e HGF, secreti dalle cellule stromali adipose viscerali vicine al tumore (V-ASC), espandono il compartimento delle cellule tumorali metastatiche del colon-retto (CR) (CD44v6 + ), che a sua volta secerne neurotrofine come NGF e NT -3, e recluta cellule staminali adipose all’interno della massa tumorale. 

L’INIZIO DELLA DISSEMINAZIONE METASTATICA
I fattori di derivazione adiposa viscerale promuovono la vasculogenesi e l’inizio della disseminazione metastatica mediante l’attivazione di STAT3, che inibisce miR-200a e migliora l’espressione di ZEB2, riprogrammando efficacemente le cellule CRC in un fenotipo altamente metastatico. 

LA RICERCA SU NATURE COMMUNICATIONS
La ricerca, pubblicata su Nature Communications, è stata condotta dal team del prof. Stassi insieme con i ricercatori della prof.ssa Matilde Todaro del Dipartimento “Promise”, l’Istituto Oncologico del Mediterraneo (Iom); con il prof. Paolo Vigneri dell’Università di Catania; con il prof. Jan Paul Medema dell’Academic Medical Center di Amsterdam ed il prof. Ruggero De Maria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e vicedirettore scientifico della Fondazione Gemelli.

Leggi l’abstract dello studio

Notizie

Articoli recenti