Scopri le notizie più recenti

Le raccomandazioni terapeutiche di Aifa per ridurre l’antibiotico-resistenza in Italia

Nicola Magrini, direttore generale, presenterà domani, giovedì 19 gennaio 2023, alle 11:00, nei locali della sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), le più recenti iniziative del Gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA per ridurre la resistenza agli antibiotici in Italia. Dopo le raccomandazioni per la medicina generale e ospedaliera sulle infezioni resistenti, l’Agenzia pubblica infatti il “Manuale antibiotici AWaRe”, edizione italiana del volume presentato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a dicembre 2022 (“The WHO AWaRe Antibiotic Book”).

LE DIECI SINDROMI OSSERVATE
Dalle raccomandazioni globali dell’OMS sono state inoltre selezionate, calibrate e adattate al contesto epidemiologico e alla disponibilità dei farmaci in Italia le dieci sindromi di più facile osservazione nell’adulto e nel bambino. I contenuti sono confluiti in due pubblicazioni “Trattamento delle infezioni batteriche comunitarie più frequenti nell’adulto/ nel bambino – secondo i princìpi del “The WHO AWaRe Antibiotic Book” e saranno liberamente accessibili sul sito dell’Agenzia, anche tramite App.

CHI INTERVERRA’ ALLA PRESENTAZIONE
Interverranno alla presentazione: Evelina Tacconelli (Università di Verona), Patrizia Popoli (Presidente della Commissione Tecnico Scientifica, CTS) e Federico Marchetti (U.O. Pediatria e Neonatologia di Ravenna).

Fonte news: comunicato stampa

Notizie

Articoli recenti