Scopri le notizie più recenti

Rabbia, turbamenti emotivi e sforzi fisici eccessivi possono aumentare il rischio di ictus

Incredibile ma tremendamente vero. Secondo una recente ricerca scientifica, l’ictus può anche essere scatenato dalla rabbia, oltre che dai turbamenti emotivi e dagli sforzi fisici troppo intensi. E la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori della National University of Ireland a Galway con un lavoro i cui esiti sono stati pubblicati sullo European Heart Journal.

I RISULTATI DELLO STUDIO
Nel report sono stati analizzati i pazienti che hanno sofferto di ictus ischemico (più frequente) e di emorragia intracerebrale (meno comune). Ebbene, come ha spiegato Andrew Smyth, docente di epidemiologia clinica che ha condotto il lavoro, si è scoperto che “la rabbia o il turbamento emotivo erano collegati a un aumento di circa il 30% del rischio di ictus un’ora dopo, con un aumento maggiore se il paziente non aveva una storia di depressione”.

TERZA CAUSA DI MORTE NEL MONDO
L’ictus rappresenta la terza causa di morte nel mondo. Ogni anno, infatti, colpisce circa 12 milioni di persone nel mondo, tra cui 95.000 solo in Italia. Le cause principali dell’ictus sono l’ostruzione completa o parziale di un vaso arterioso, o l’emorragia cerebrale per la rottura del vaso colpito.

Leggi l’articolo completo su www.popsci.it

Notizie

Articoli recenti