Scopri le notizie più recenti

Così il microbiota seminale influenza la capacità riproduttiva dell’uomo

Negli ultimi tempi sono notevolmente aumentati gli studi che implicano che il microbioma umano svolga un ruolo fondamentale in molte malattie e stati di benessere. Tuttavia, l’eziologia dei parametri anomali dell’analisi seminale (SA) nel 30% dei casi non è stata ancora identificata. Ebbene, le indagini che coinvolgono il microbioma seminale possono arrivare a colmare questa lacuna. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports da un team di andrologi e urologi dell’Università della California, il microbiota del liquido seminale risulterebbe alterato in modo evidente negli uomini con parametri anomali degli spermatozoi e con problemi di fertilità.

IL RECLUTAMENTO DEL GRUPPO
Nel report del gruppo di ricerca americano sono stati reclutati uomini che si presentavano per una valutazione della fertilità o per una consulenza per vasectomia con paternità biologica comprovata. Sono stati eseguiti test di abbondanza differenziale utilizzando l’analisi della composizione del microbiota con correzione del bias (ANCOM-BC) insieme all’analisi correlazionale canonica per la profilazione della comunità microbica.

I RISULTATI DELLO STUDIO
Ebbene: gli uomini con motilità spermatica anormale (N = 27) hanno mostrato una maggiore abbondanza di Lactobacillus iners rispetto a quelli con motilità spermatica normale (N = 46) (proporzione media 9,4% contro 2,6%, p  = 0,046). Questa relazione è risultata persistente nell’analisi correlazionale canonica (r = 0,392, p  = 0,011). Gli uomini con concentrazione spermatica anomala (N = 20) hanno mostrato, infatti, una maggiore abbondanza di Pseudomonas stutzeri (2,1% contro 1,0%, p  = 0,024) e Pseudomonas fluorescens (0,9% contro 0,7%, p  = 0,010), ma una minore abbondanza di Pseudomonas putida (0,5% contro 0,8%, p  = 0,020), rispetto a quelli con concentrazione spermatica normale (N = 53).

IL RUOLO DEI MICRORGANISMI
I risultati dello studio suggeriscono che un piccolo gruppo di microrganismi può svolgere un ruolo critico nelle perturbazioni osservate dei parametri SA. Alcuni di questi microbi, in particolare Lactobacillus iners, sono stati ampiamente descritti in altri contesti legati alla fertilità, mentre per altri questo è il primo rapporto in cui sono stati potenzialmente implicati. I progressi nella comprensione del microbioma seminale possono contribuire a potenziare nuove strade terapeutiche per correggere i disturbi dei parametri spermatici e migliorare la fertilità maschile.

Clicca qui per leggere lo studio

Notizie

Articoli recenti