Alcune lauree diventano abilitanti. Con il via libera al disegno di legge approvato in via definitiva al Senato (con 184 voti favorevoli) il 28 ottobre 2021 e a giugno scorso alla Camera dei Deputati, l’esame di Stato per svolgere determinate professioni, non sarà più necessario e basterà, dunque, conseguire la laurea per poter accedere – almeno questo è l’obiettivo della legge – direttamente al mercato del lavoro. Viene infatti previsto un tirocinio interno ai corsi di studio e una prova pratica per valutare le competenze acquisite.
ESAME DI STATO ADDIO
Diverse le professioni toccate dal provvedimento che dà attuazione ad uno degli interventi di riforma indicati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che l’Italia ha inviato alla Commissione europea, pensato per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro a giovani professionisti.
UNA PROVA FINALE NEL CORSO DI STUDI
Oltre ovviamente a Medicina (dove l’abilitazione professionale era già stata eliminata), diventano infatti, abilitanti anche i corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria (classe LM-46); Farmacia e farmacia industriale (classe LM-13); Medicina veterinaria (classe LM-42); Psicologia (classe LM-51). In questo caso, dopo aver passato un esame finale, gli studenti saranno abilitati direttamente all’esercizio delle professioni, rispettivamente, di odontoiatra, di farmacista, di medico veterinario e di psicologo.
I CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
Il percorso di abilitazione viene sostituito dal conseguimento di “almeno 30 crediti formativi universitari”, acquisiti con “lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi di studio”. La legge precisa che le specifiche modalità di svolgimento, certificazione e valutazione dei tirocini sono previste nell’ambito della disciplina delle lauree e dei regolamenti didattici di ateneo dei relativi corsi di studio
ALTRI TITOLI ABILITANTI
E ancora: diventano abilitanti Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio; Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali; Professioni tecniche industriali e dell’informazione (queste lauree abilitano all’esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di: Agrotecnico laureato; Geometra laureato; Perito agrario laureato; Perito industriale laureato).
IL RUOLO DI ORDINI E MINISTERI COMPETENTI
Dicono addio all’esame di Stato anche le lauree che danno accesso a determinate professioni per le quali non è richiesto il tirocinio post-lauream. In questo caso, su proposta dei ministeri competenti e su richiesta degli ordini professionali di riferimento, dovrà essere emanato emanato uno specifico ulteriore provvedimento. In particolare, stiamo parlando delle professioni di: Assistente sociale; Attuario; Biologo; Chimico; Fisico; Geologo; Tecnologo alimentare; Dottore agronomo e forestale; Pianificatore; Paesaggista.
I DECRETI ATTUATIVI
Occorre sottolineare come, in ogni caso, per le lauree abilitanti sarà necessario che vengano emanati decreti attuativi entro 3 mesi dall’entrata in vigore della legge che dovrebbe pertanto essere operativa a partire dal prossimo anno (2022).